SACMI H.E.R.E.

Human Expertise for Reactive Engineering

Sacmi, azienda leader mondiale nel settore industriale della ceramica, ci ha chiesto di progettare la comunicazione per il set di soluzioni software che mette in rete i processi di produzione e potenzia la Smart Factory.

L'IDENTITà VISIVA

Volevamo esprimere concetti complessi con un sistema grafico amichevole e un linguaggio di immediata comprensione. Abbiamo scelto così di visualizzare la messa in rete delle informazioni con un sistema di icone ad alveare, per rendere immediata l'idea dello scambio di dati tra i vari reparti e il sistema di controllo centrale.

IL PROGETTO

La trasmissione delle informazioni, delle azioni e dei dati avviene simultaneamente, come se tutto fosse nello stesso posto. Tutto è a portata di click, o “tap”. Tutto è qui. H.E.R.E. (Human Expertise for Reactive Engineering) racconta così la vicinanza tra le azioni e l’esperienza nel progettare sistemi reattivi. Il tap del logo esprime la semplicità di utilizzo. Il concept è stato utilizzato per la pagina pubblicitaria, la brochure di lancio e in vari supporti digitali come banner, DEM, Newsletter, pagine dedicate sul sito dell'azienda.

LA COMUNICAZIONE

Abbiamo simbolicamente rappresentato la fabbrica analogica attraverso un elemento iconico di una chiave meccanica che entra nel digitale portata da un elemento umano, chiaro riferimento all'interazione facilitata uomo-macchina che il software H.E.R.E. porta nell'indistria 4.0

IL VIDEO

Abbiamo curato il video di presentazione del progetto partendo da colori saturi che potessero coinvolgere e rendere facilmente fruibili le varie fasi del processo, puntando sulla semplicità, per far comprendere ogni fase anche ai non addetti ai lavori.(produzione Limina Agency Bologna)