In occasione dell’edizione 2018 del Festival della Scienza di Genova, Cooperativa Ossigeno ci ha chiesto di affiancarli nella comunicazione del loro progetto educativo PROTOTYPE, dedicato alla creatività tecnologica e alla capacità umana di elaborare un oggetto, uno strumento, un metodo, un’idea.
Abbiamo individuato quattro figure guida per il percorso educativo, dai tratti giocosi e amichevoli, per far avvicinare i bambini alle complesse tematiche dei polimeri con curiosità e fiducia. Cooperativa Ossigeno ha presentato ogni scienziato per nome e specializzazione, creando storie coinvolgenti per dare continuità ai vari progetti nel tempo. Il percorso ci ha portato a progettare con loro l’allestimento espositivo e il concept per la vestizione grafica dello stand, i materiali cartacei e le comunicazioni on-line.
Piccoli scienziati,
grandi scoperte
Nello spazio all’interno della suggestiva cornice dell’Oratorio della chiesa di S.Giovanni di Pré, sono state allestite aree dedicate alle tecniche di stampa 3d e ai nuovi materiali polimerici e sono state predisposte stazioni per alcuni esperimenti, a dimostrazione di come i nuovi materiali polimerici stanno cambiando il nostro futuro.
Main Sponsor: Basf Italia
Collaborazione Tecnica: FabLab