Un gruppo di lavoro è un’entità indivisibile o è composto da individui, ognuno dei quali con la sua personalità? È questa la domanda a cui ha risposto Vivara viaggi con l’invenzione di un nuovo modo di fare team attraverso la cucina. Si chiama Self Building e ha come punto di partenza la presa di consapevolezza del valore di ciascun partecipante come elemento fondante del team. L’attività attraverso cui si realizza è quella manuale della preparazione della pasta, l’esperienza si svolge all’interno della scuola di cucina Portici Academy di Bologna.

Il progetto, attraverso test e metodi psicologici e scientifici all’avanguardia, accompagna il singolo a conoscere i suoi punti di forza, i comportamenti e le aspettative al lavoro, per favorire la collaborazione e la buona riuscita del lavoro di squadra. Self Building rappresenta una novità nel campo della formazione aziendale e in Momic affrontiamo sempre con entusiasmo le idee innovative: amiamo soprattutto quelle in cui si fondono territorio e persone e poi persone fra di loro.

Abbiamo realizzato un logo che sovrappone una parte solida e ferma a una dal tratto hand-made. Il segno esprime la dualità che esiste tra il mondo aziendale, fermo e solido, e il mondo dell’individuo, la cui forza sta nelle sue imprecisioni e peculiarità.

Abbiamo pensato ad un logo modulare, che potesse adattarsi al mondo di riferimento, in questo caso la cucina. Quando immaginiamo la cucina, pensiamo inevitabilmente agli utensili del passato, quelli che portavano risultati senza troppa tecnologia ma attraverso le mani e l’intelligenza delle persone, magari proprio le nostre nonne: è questo pensiero che lega Self Building alla metafora del frullino.

Altri progetti