A pochi mesi dalla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, nota come COP26, Sky ha voluto organizzare un concerto per sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali. In quanto Principal e Media Partner di COP26, infatti, Sky ha fatto proprio l’impegno per un futuro sostenibile.

La grandiosità della natura e la lotta al cambiamento climatico hanno dato impulso a questo evento musicale, realizzato in collaborazione con lo storico Teatro La Fenice e andato in onda su Sky in Italia, Uk e Germania. Lo studio della visual identity è stato affidato a Momic.

Per il progetto grafico ci siamo ispirati alla città protagonista dell’evento, Venezia, cogliendo le suggestioni che derivano dal suo passato di Repubblica marinara. Per animare il titolo abbiamo quindi scelto uno dei simboli della navigazione: il remo veneziano.

Nella sua precisa riconoscibilità, il remo fa da spartiacque tra le parole Venezia e Change: da una parte la maestosa città minacciata dal cambiamento climatico, e dall’altra il cambiamento che dobbiamo scegliere e governare per garantirci un futuro.

Prodotto da Zeta Group, Venice for change è stato ben più di un concerto. La musica ha rappresentato un potente veicolo di sensibilizzazione sul tema ambientale, che a sua volta incrocia una tematica di grande importanza come la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Prima dell’esecuzione vera e propria, sono andate in onda interviste a personaggi della cultura e del monto accademico sull’emergenza climatica. Scritto da Luca Piccirilli, con la regia di Daniele de Plano e Daniele Conti, l’evento televisivo è stato un importante momento di riflessione su una questione di vitale importanza per tutti.

Il progetto di graphic design è stato sviluppato su tutti i materiali promozionali, dalla locandina alle attività digital e social, mantenendo come protagonista la splendida atmosfera del Teatro La Fenice.

Venice for Change

Una produzione Zeta Group per Sky Arte

Regia Daniele de Plano e Daniele Conti

Graphic Design Momic

Altri progetti