Che differenza c’è tra una parete e una finestra? Nessuna, se la parete è in grado di “parlare” e se si trasforma, comunicando, in una finestra sul futuro. È un incarico interessante quello che ci è arrivato da BASF Italia: il restyling di un passaggio strategico all’interno del quartier generale di Cesano Maderno.
BASF ha una storia in continuo divenire, su cui agiscono molti fattori che cambiano e mutano irreversibilmente, ma la sua mission e i suoi valori sono ben saldi e guardano indiscutibilmente a un futuro sostenibile, perseguibile attraverso azioni in ambiti diversi ma strettamente legati tra loro.
Abbiamo messo a punto un progetto di design in cui le pareti raccontano ai visitatori il futuro e l’impegno di Basf nella sostenibilità, sviluppandosi in un percorso esperienziale scandito dai diversi colori del brand. La sensazione di chi percorre il passaggio è di essere “abbracciato” e accolto da valori positivi, che guardano a soluzioni di vita tecnologicamente avanzate ma al tempo stesso verdi, sostenibili, positive.
Nello spazio da allestire erano presenti anche aree di collegamento con gli altri edifici della sede. L’idea è stata quella di “rendere parlanti” anche queste superfici, per questo abbiamo creato una installazione che valorizza l’impegno di BASF per il futuro attraverso una serie di frasi e hashtag realizzate in estrusione, tono su tono con la parete.